Facciata Teatro Donizetti

Il progetto

Il Teatro Donizetti può diventare la vera e propria casa della cultura da frequentare tutto l’anno. Un luogo dinamico, vissuto dalla città come spazio pubblico, prestigioso e familiare. Grazie ai numerosi eventi che si alterneranno al suo interno il Teatro diventerà il tempio della pluridisciplinarietà, della qualità e delle eccellenze culturali e artistiche, per tutti e soprattutto per i nostri giovani. Verrà costruito un network internazionale con altri teatro del mondo.

Teatro Donizetti Le planimetrie

Le planimetrie

Attualmente il Teatro presenta le seguenti caratteristiche: la superficie totale dell’immobile è di circa 13.500 mq; la superficie complessiva di sala, palchi e gallerie è di 3200 mq; la superficie coperta è di ca. 3000 mq;la sala ha una capacità di 532 posti. I palchi, suddivisi in tre file, sono 102. Il numero dei posti agibili complessivi, tenuto conto della balconata e del loggione, è 1071; il Teatro è dotato di 33 camerini più 5 cameroni.

Rendering Teatro Donizetti

Rendering

Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione del Teatro prevede interventi funzionali e nuova impiantistica. I più importanti riguarderanno: restauro sala teatrale, sistema degli ingressi, foyer, collegamento dei piani destinati al pubblico; realizzazione di sale prova e spogliatoi per l’orchestra; un bar-tavola calda aperto verso i giardini; un bookshop; un ristorante di qualità sopra l’attuale ridotto; rinnovo delle facciate esterne;  riqualificazione dei giardini di Piazza Cavour e molti altri. Oltre ad ascensori e rampe per i disabili e all’impianto di condizionamento.

Sostieni la rinascita del Teatro Donizetti